Mele

 

Le mele sono frutti così buoni e genuini che non hanno bisogno di presentazioni. Ho pensato di selezionarle per te perché il gusto di una buona mela nata in agricoltura biologica e dalla filiera trasparente non ha pari. 

Puoi consumare le mele in qualsiasi momento della giornata, sia crude che cotte, e per realizzare ricette dolci e salate. Insomma, un frutto versatile in cucina che contiene solo qualità e proprietà nutritive importantissime per la salute del tuo corpo. 

Peculiarità

Esistono più di settemila varietà di mele e hanno tutte qualità benefiche per l’organismo.

La mela è anche un frutto la cui coltivazione ha origini molto antiche: la menzione più famosa resta, forse, quella della Bibbia, ma nei secoli la mela è entrata a far parte della simbologia di diverse culture. 

Le varietà presenti sul territorio nazionale sono circa duemila e le coltivazioni sono più diffuse nelle zone di montagna, anche se l’albero del melo attecchisce nei terreni di tutto lo Stivale.

Proprietà

Vitamina C, fibre, potassio e altri sali minerali sono alcune delle proprietà contenute dalla mela. Indicato per le diete che mirano alla perdita di peso, questo frutto contribuisce al contenimento del livello di colesterolo nel sangue ed è perfetto per placare il senso di fame. 

Inoltre, nel processo di digestione, la mela produce acidi grassi, contiene i lipidi e gli zuccheri presenti in quantità eccessiva. E infine, questo frutto ha anche un effetto diuretico e calmante, grazie al quale è possibile ripristinare l’equilibrio dell’intestino.

Prodotti