Fagioli borlotti

 

Se segui una dieta vegetariana o vegana, allora i fagioli borlotti non possono mancare sulla tua tavola. Io li ho scelti per darti il meglio che la natura mette a disposizione: questi legumi, così ricchi di proprietà nutritive, nascono e crescono in agricoltura biologica.

Inoltre, se ami prenderti cura del tuo organismo, questi legumi sono l’immancabile sostituto della carne in un’alimentazione sana ed equilibrata.

Puoi servirti di questo prezioso ingrediente per realizzare le zuppe, le insalate, le minestre e i burger vegetariani: il loro sapore non può che arricchire di gusto i tuoi piatti!

Peculiarità

Lo sapevi che i fagioli borlotti sono originari dell’America Centrale? In Italia, invece, sono la varietà più diffusa sul territorio e ogni regione ha il suo modo per declinare le ricette della cucina tipica locale.

I fagioli borlotti si riconoscono per le loro striature rosso scuro che spiccano sul fondo dal colore avorio. Questi semi così colorati si sviluppano all’interno di baccelli che possono crescere fino ai 18 cm in lunghezza.

Nonostante la pianta del fagiolo soffra il forte caldo, cresce vigorosa nei territori aridi e poco ricchi di sostanze nutritive.

Proprietà

I fagioli borlotti sono una varietà ricca di minerali come magnesio, potassio e calcio. Inoltre, sono ideali per la tua dieta, soprattutto se soffri di diabete: questi legumi, infatti, aiutano a tenere i livelli di glicemia e colesterolo sotto controllo, grazie alla presenza di composti solforati, fibre, flavonoidi e pectina.

In più, i fagioli borlotti ti aiutano nella regolarità dell’intestino perché sono ottimi contro la stitichezza.

Prodotti